Il metodo Feldenkrais
Quello che mi interessa non è un corpo flessibile ma una mente flessibile. – Moshe Feldenkrais
Quando espandiamo la nostra consapevolezza nel modo di pensare, sentire e soprattutto nel modo di muoverci, le possibilità per il miglioramento personale e umano si sviluppano all’infinito. Movimenti gentili per imparare a ridurre lo sforzo, compiuti con attenzione, elimineranno le tensioni superflue e miglioreranno la coordinazione e la partecipazione di tutto il corpo al movimento. Tutto questo è il Metodo Feldenkrais. Il risultato è sorprendente già dal primo momento, i miglioramenti raggiungono ogni sfera della vita. Aiuta a prevenire e ridurre dolori cronici, fatica e stress, migliora l’equilibrio, la vitalità e la concentrazione mentale. Il Metodo si rivolge a persone di tutte le età e in ogni condizione fisica: bambini, anziani, atleti, musicisti e a tutti coloro che desiderano perfezionare il proprio modo di muoversi, l’immagine di sé e raggiungere un sano sviluppo cognitivo.
Il cervello risponde all’esperienza acquisita e questo cambia la propria auto immagine in modo molto potente. – Moshe Feldenkrais
Il Metodo viene insegnato in due forme: sedute di gruppo, chiamate lezioni di consapevolezza attraverso il movimento (o CAM), e sedute individuali di tocco assistito e guidato, chiamate integrazioni funzionali (o IF).
Moshe Feldenkrais è stato innanzitutto un ingegnere cibernetico e un fisico, prima cintura nera di Judo in Europa e figura guida del movimento per lo sviluppo del potenziale umano. Crea il suo Metodo dopo aver subìto un incidente al ginocchio con poche prospettive di recupero. L’oggetto di studio a cui si dedicò tutta la vita fu la relazione tra movimento e coscienza. Il Metodo Feldenkrais è per questo molto più che una semplice forma di ginnastica posturale, è un vero e proprio sistema per risvegliare l’intelligenza organica e recuperare la sua naturale spontaneità, fisica e mentale. I movimenti spesso ripercorrono le tappe dell’apprendimento della prima infanzia. Semplici esercizi aiutano a riconoscere i propri schemi motori e la comprensione di come ci si muove stimola il sistema nervoso e attiva nuove aree del cervello, favorendo, attraverso un graduale miglioramento, creatività e benessere.