Il fiume della consapevolezza nel movimento
Tutto scorre
Eraclito
A volte vogliamo trattenere le cose, ma queste invece ci lasciano anche a dispetto della nostra buona volontà, per non rimanere troppo scottati bisogna saper lasciare andare con atteggiamento flessibile e spontaneo come il viaggio di un fiume nella sua corsa verso la meta finale. La canna di bambù si piega assecondando il vento, un serfista con abilità e potenza riesce a virare la vela per riprendere la sua sfida verso mete più lontane……
E’ la mente flessibile che rende il corpo forte e pronto ad affrontare le sfide della vita quotidiana e se non siamo allenati possiamo sempre iniziare dal movimento consapevole. Il movimento consapevole non ha niente a che vedere con lo sforzo muscolare, è bensì la capacità di sapersi ascoltare.
“Sapersi ascoltare è un ARTE che si impara nel tempo..”
Estratto dal libro: FELDENKRART “ARTE E ALCHIMIA DELLA TRASFORMAZIONE”
“L’uomo come opera d’Arte e l’Arte con gli occhi della vita”
Autore Roberta Teresi
IL libro che verrà pubblicato prossimamente descrive un percorso “Arte e Benessere” da effettuarsi dal vivo. Nell’arco di 7 Giornate , 7 Opere d’Arte messe in analogia con le lezioni di “consapevolezza del movimento” selezionate dal Metodo Feldenkrais. Questo progetto pedagogico culturale di Propriocezione dell’Arte rivolto a tutti che ho chiamato FELDENK’ART è una vacanza all’insegna del vero benessere, autentica esperienza di apprendimento organico e sensoriale. Ottenere un cambiamento dinamico del comportamento per cambiare la propria percezione e incrementare spontaneamente la vitalità anche nei più semplici gesti di vita quotidiana: “Il Mondo è uno specchio”
IL PERCORSO si svolgerà in una struttura alberghiera in un luogo tranquillo ma può a scelta essere anche prenotato per singole visite guidate a tema da svolgersi nell’arco di una sola giornata. Gruppi di massimo 12 persone o individuali. I temi sono descritti all’interno della sezione programma di questo sito web
Per approfondire il concetto di propriocezione leggi articolo successivo.