FeldenkrArt un progetto pedagogico culturale che unisce arte e movimento consapevole

Mi chiamo Roberta, sono da oltre vent’anni guida turistica professionista e insegnante internazionale certificata del Metodo Feldenkrais. Sono nata a Palermo e, pur definendomi cittadina del mondo, è a Palermo e in Sicilia che ho deciso di vivere e lavorare, per l’amore che nutro verso la mia isola, serbatoio inesauribile di risorse ancora da scoprire e di ‘storie’ da raccontare.

Sicilia, “la chiave di tutto”

Ho sempre lavorato nel settore del turismo, rappresentando la mia regione all’estero collaborando con enti pubblici e privati in occasione di convegni, eventi internazionali e borse del turismo. Per molti anni sia per lavoro che per passione ho viaggiato in giro per il mondo, cercando ogni volta di immergermi nella cultura del posto, ma è in Sicilia che ho scelto di restare. La Sicilia, con le tradizioni, contraddizioni e la sua storia millenaria, rappresenta un po’ la metafora e, come scriveva Goethe, “la chiave di tutto”. La mia lunga esperienza nel settore turistico ha forgiato la mia personalità e ha stimolato ulteriormente la mia curiosità. Negli anni mi sono sempre più specializzata in arte, teologia, archeologia e tradizioni della mia terra.

Il viaggio come viaggio di ritorno

Le radici mi hanno tenuto sempre legata alla mia terra senza tuttavia per questo impedirmi di muovermi, anzi il viaggio è il leitmotiv della mia esistenza e al tempo stesso metafora del mio percorso interiore. Ad ogni viaggio, che vivo come un’esplorazione, aggiungo un nuovo tassello alla conoscenza di me stessa.

Le visite guidate in Sicilia

La mia attività di guida e accompagnatrice turistica oggi, dopo aver girato e vissuto in più parti del mondo, si concentra prevalentemente nel territorio siciliano, lavorando con tour operator internazionali e gruppi provenienti da ogni Paese, su itinerari di interesse artistico, archeologico e naturalistico.

La ricerca del movimento consapevole

Seguendo le mie passioni e la mia naturale spinta alla ricerca, negli anni ho approfondito diverse discipline del movimento e varie forme di danza e teatro danza, fino a quando ho scoperto e abbracciato il Metodo Feldenkrais “Consapevolezza attraverso il movimento”, che mi ha fornito quella chiave di comprensione del movimento e della vita che cercavo da tempo: è stato come il tassello mancante che mi ha permesso di mettere ordine all’intero puzzle. Dopo il diploma, ho arricchito il percorso completando il “Mindful Practitioners Master Class” (Feldenkrais Southern California Movement Institute San Diego).

Arte e benessere in Sicilia, sintesi dei miei percorsi

Ma la vita è sempre una rete di strade e di incroci, ed è così, proprio dall’incontro delle mie due professioni e dell’amore per la mia terra, che è nato il mio progetto pedagogico culturale di arte e benessere in Sicilia, che è a sua volta un nuovo modo di viaggiare, sintesi di tutti i miei percorsi.

Cosa dicono di me

Donna Ray, MA, MFT Internationally known Feldenkrais Trainer

Roberta is a warm, caring, informative, energetic travel guide and Feldenkrais practitioner. Her unique way of presenting ideas and history...Leggi il resto

Mrs Ritva Ora

“abbiamo collaborato con sig.ra Teresi in vari occasioni con ns. gruppí in giro Sicilia e lei ha sempre dimostrato massima...Leggi il resto

Chris Caras

What an incredible experience it was to meet Roberta Teresi in Sicily in 2012. Roberta has a wonderful, outgoing personality,...Leggi il resto

Anthony Tataseo

To whom it may concern, Roberta Teresi is an outstanding and exceptional tourist guide. In the five years that I...Leggi il resto

Il feldekrais e l’arte di osservare

Il laboratorio si terrà in data da destinarsi

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

×
Il feldenkrais e l’approccio mindfullness al metodo

Il laboratorio si terrà in data da destinarsi

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

×
Il feldekrais e l’arte di addormentarsi

Il laboratorio si terrà in data destinarsi

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

×
Dipingi la tua tela

Il laboratorio si terrà in data da destinarsi

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

×